Torta alla frutta su crema pasticcera


Ingredienti:

la base:

375 grammi di farina 00

120 grammi di zucchero

3 cucchiaini di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 pizzico di curcuma

scorza di limone grattugiata

80 millilitri di olio di mais

40 millilitri di olio extravergine di oliva

150 millilitri di acqua

la crema pasticcera:

75 grammi di farina 00

25 grammi di amido di mais

180 grammi di zucchero

½ bustina di vanillina

1 pizzico di curcuma

½ litro di latte di soia al naturale

75 grammi di margarina

la copertura:

frutta a piacere

Procedimento:

La base:

Mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere a filo la soluzione creata mischiando l’acqua con i due oli fino al raggiungimento di un impasto malleabile, morbido, ma plasmabile. Stendere l’impasto sul fondo di una tortiera unta ed infarinata (diametro 25 centimetri) lasciando un bordo rialzato di circa un centimetro e mezzo. Tagliare un tondo di carta da forno e porlo sopra l’impasto lasciando libero il bordo creato precedentemente ed adagiarvi sopra qualche manciata di legume secco per tenere basso l’impasto durante la cottura. Infornare a 180° per 30 minuti.

La crema:

Miscelare gli ingredienti secchi e colarvi a filo il latte di soia (lasciare in disparte la margarina a temperatura ambiente) porre la soluzione ottenuta su fiamma medio/bassa e mescolare continuamente con una frusta. (Avere pazienza) lentamente la crema inizierà ad addensarsi, una volta raggiunta la consistenza desiderata togliere dal fuoco ed una volta tiepida miscelarvi energicamente la margarina.

Spalmare la crema tiepida sulla base precedentemente preparata ed adagiarvi frutta a piacere in precedenza lavata e spruzzata di limone. Conservare in frigorifero.

, , , , ,

Comments are closed.